Search results for "Port city"
showing 3 items of 3 documents
Il Paradigma della Città Fluida
2013
Nella recente crisi globale i poderosi flussi di capitali finanziari, sociali e relazionali che hanno alimentato la riqualificazione urbana nel corso degli ultimi quindici anni non sono più disponibili ad essere intercettati in maniera indiscriminata così come è stato possibile fino a qualche anno fa. Nell'era della crisi strutturale le città più dinamiche non sono più quelle in grado di attrarre progetti urbani iconici ed investitori spinti dal mercato immobiliare o dalla redditività delle attività ricreative, ma quelle città che, a partire dalle loro profonde e diversificate risorse culturali, saranno capaci di attuare una vera e propria “metamorfosi” per usarle come base per la creazione…
From the vestiges port at the port hybrid: the experimental field of the waterfront 2.0
2012
Il contributo si propone di riflettere criticamente sulla possibilità di piani, programmi e progetti di riqualificare gli spazi portuali e di waterfront alla luce delle mutate condizioni del trasporto marittimo e passeggeri e in riferimento al conflitto tra funzioni portuali che richiedono spazi sempre maggiori e la crescita consolidata della città in cui il porto è inserito. L'armoniosa coesistenza di due realtà indipendenti, una porta attiva e una città viva, si sta tentando di raggiungere non solo attraverso l'unità fisica, ma generando flussi e sinergie. Il contributo esamina le aree di waterfront come campo di sperimentazione per un approccio sostenibile alle trasformazioni del territo…
Palermo Open Frontier. Progettare l'interfaccia liquida porto-città
2019
Palermo Open frontier, ossia Palermo come "frontiera" aperta, indaga e propone una risposta progettuale alla problematica relazione di interfaccia tra la città di Palermo ed il suo porto. Il lavoro prende avvio dalla consapevolezza del controverso attuale legame tra la città di Palermo e l'acqua, nonché della complessità ed eterogeneità del tessuto urbano. L'area fulcro del progetto è l'interfaccia Molo Trapezoidale-Piazza Tredici Vittime, nodo fra il progetto di ampliamento del porto crocieristico/spugnoso e la città consolidata, ripensando lo spazio pubblico compreso fra la Cala ed il Castello a Mare, la via F. Crispi e la via Emerico Amari.